E’ una pianta dal rapidissimo accrescimento, un nuovo clone selezionato di Paulownia  con  legname elastico ma nello stesso tempo resistente adatto per molteplici lavorazioni e rapida fissazione di Co2. La co2lownia cresce molto bene nei diversi suoli italiani, predilige terreni da medio impasto e molto drenanti

Caratteristiche del clone:


  • rapido accrescimento (in circa 4 anni si ottiene un tronco dal diametro minimo di 32  centimetri per un’altezza priva di nodi di almeno 6 metri),
  • elevata capacità di rigenerazione dall’apparato radicale dopo il taglio (minimo 6 cicli di taglio),
  • estrema adattabilità ad ogni condizione di clima e suolo,
  • basse necessità idriche,
  • resistenza all’attacco di parassiti,
  • assenza di cavità interne al tronco che rendono il nostro clone l’unico al mondo con questa caratteristica di enorme pregio per la produzione di mobilio
  • possibilità di concomitanza con altre colture negli interfilari (ad esempio leguminose).

E’ importante sottolineare come questo clone non produca semi o frutti, poiché le piante sono agamiche e sterili e vengono riprodotte per micropropagazione in laboratorio. Questa caratteristica è fondamentale in un’ottica di tutela dell’ecosistema, in quanto, pur non essendo una pianta autoctona dei nostri territori, non andrà a interferire in alcun modo con la variabilità genetica della flora locale, oltre a non poter incorrere in fenomeni di diffusione non controllata della specie.


Essenza a crescita rapida e vigorosa

E’ meraviglioso riscontrare il rapido e robusto accrescimento del nostro clone e la quantità di legname producibile


Bella per l’ Ambiente

Colore intenso ed abbondante, dal profumo dolciastro, quando fiorisce è una esplosione di emozioni !


Legno e biomassa di Co2lownia

Il materiale ricavato dalla Paulownia è conosciuto come “alluminio di legno” e rientra per le sue caratteristiche nella classe A del legno pregiato da opera; è caratterizzato da:

  • Resistenza alla torsione, contrazione, deformazione 
  • Essenza  impermeabile e imputrescibile
  • Leggerezza (30% in media più leggero di qualsiasi altro tipo paragonabile)
  • Alta capacità di isolamento termico ed acustico
  • Mancanza di nodi per oltre il 70% del tronco
  • Elevata temperatura di combustione 
  • Colore chiaro 
  • Questo legno pertanto è perfetto per applicazioni in cui leggerezza, stabilità dimensionale, resistenza all’umidità e non propagazione della fiamma siano elementi importanti.

La biomassa, derivata dalla porzione apicale degli alberi tagliati e dagli scarti di lavorazione del legno, coniuga un elevatissimo potere calorifico (18.295 MJ/kg) con ridottissime percentuali di umidità e ceneri residue ed assenza di tossici NOx (caratteristiche che la rendono ottimale per alimentare impianti di cogenerazione e pirogassificazione).


CO2LOWNIA e L’AMBIENTE

L’albero è caratterizzato da grandi foglie cuoriformi il cui diametro può raggiungere il diametro di 70 cm. Questa caratteristica morfologica, unita al rapidissimo accrescimento del clone, rende questa pianta uno dei migliori assorbitori di anidride carbonica, grazie ad un intenso processo di fotosintesi clorofilliana, come attesta anche il riconoscimento della Well Forestry Worldwide – Carbon Emission.

La quantità di CO2 fissata dall’apparato fogliare di Paulownia a 17 mesi di età è stato stimato intorno a 10 tonnellate ad ettaro. Per questo motivo le piantagioni di Co2Lownia si prestano per i progetti di produzione di Carbon Credit.


CO2LOWNIA A TUTELA DEL TERRITORIO

La pianta possiede una radice fittonante che raggiunge profondità anche di 5 metri. La natura di questa radice consente alla pianta di ancorarsi profondamente nel suolo e di costituire una barriera naturale per frane o dissesti idrogeologici.

Con i loro tassi rapidissimi di accrescimento, i cloni  consentono processi di rimboschimento in tempi irrisori, confrontati con altri alberi da bosco. Ad esempio: un bosco di pini impiega 25 anni per raggiungere i livelli di accrescimento di un bosco di 3 anni di co2lownia.



UN INVESTIMENTO CERTO E SICURO

La nostra proposta contempla la fornitura delle piante, eventuali materiali (se necessari), assistenza tecnica costante e soprattutto un ritiro certo e garantito

Contattateci allo  02-40042889 per maggiori informazioni